top of page
  • Immagine del redattorecfabriani

LINEAVERDE NICOLINI | Il progetto I AM A TREE

Aggiornamento: 22 ott 2023

Sul sito di LineaVerde Nicolini, azienda storica nella gestione e manutenzione di grandi spazi verdi, si parla approfonditamente del progetto ARBORVITAE


Negli ultimi dieci anni A3 Paesaggio Design Studio si è molto dedicato al pensiero e alla progettazione di cimiteri alternativi alla cultura ottocentesca. Lo ha fatto intrecciando domande che non sono certo solo di tipo architettonico, ma anche di specie sociologica e filosofica, religiosa e psicologica, politica ed economica. E non da ultimo, paesaggistica.

Così l’architetto paesaggista Consuelo Fabriani è arrivata a concepire il progetto ARBOR VITAE – I AM A TREE, di cui abbiamo già avuto modo di parlare qui nel nostro blog. Progetto che ci preme sempre più, poiché ne sposiamo in toto i valori e l’essenza, così legata alla tutela del verde e alla riscoperta di equilibri (troppo spesso mancati) tra natura e città.


Immagina, dunque, un grande giardino della memoria dove è possibile piantare o scegliere il proprio albero einterrare ai suoi piedi un’urna biodegradabile. Un parco che offre dimora anche a chi preferisce la conservazione dell’urna in un luogo alternativo al cimitero tradizionale, come è l’idea di una casa cineraria immersa nel verde.

Continua a leggere su: https://www.lineaverdenicolini.it/home/il-progetto-i-am-a-tree/

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page