top of page
Ampliamento cimiteriale Casapulla

Ampliamento cimiteriale
Superficie: Mq 2.500

Nel 2015 siamo stati contattati dal sindaco del Comune di Casapulla, in provincia di Caserta. Aveva letto del nostro progetto e, nell'ambito di programma per l'ampliamento cimiteriale del suo comune, ci ha chiesto di disegnare, in una porzione di spazio, un giardino ARBORVITAE per i suoi cittadini.

La Spirale è una figura geometrica che si ritrova in tutte le culture, una linea che si avvolge su se stessa rendendo manifesto e prolungando all’infinito il movimento circolare che esce dal Punto. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione, per questo è considerata simbolo di vita eterna e espressione del viaggio dopo la morte

IL SITO

Centro di pianura, sorto nel Medioevo in un territorio popolato fin dall’antichità, Casapulla è un comune in provincia di Caserta con poco più di 8.000 abitanti. L’abitato è interessato da una significativa espansione edilizia. Il territorio, che presenta un profilo geometrico dolcemente ondulato, è profondamente segnato dall’opera di trasformazione attuata dall’uomo nel corso dei secoli, tuttavia gli oliveti, regolari filari di vite, frutteti e appezzamenti coltivati ingentiliscono, con i colori e le forme, un ambiente moderno fortemente urbanizzato. 

IL PROGETTO 

Il disegno del giardino è dato da un insieme di spirali formate dalla disposizione degli alberi, dalla seduta e dal disegno della pavimentazione. Tutto è riconducibile a un punto centrale a cui si accede attraverso un percorso che termina aprendosi in una piccola piazza dominata dalla grande seduta dove un albero della canfora, detto anche Albero della Vita, offre ristoro all'ombra della sua imponente chioma. Per le ridotte dimensioni dell’area di progetto, sono state prese in considerazione solo alberature a portamento colonnare. Gli alberi sono allineati con andamento circolare e cambiano di specie con il crescere delle spire.

IL PROGETTO BOTANICO

Tra le scelte botaniche tre le specie arboree sempre verdi, Cinnamomum camphora, unico esemplare al centro della composizione, circondato dalle spire di Cupressus sempervirens e Quercus ilex in forma cilindrica. Tre anche le specie decidue, Ginkgo biloba fastigiata ‘Blagon’, Prunus serrulata ‘Amagonawa’ e Pyrus calleryana ‘Chanticleer’ tutte caratterizzate da un magnifico foliage autunnale. Lungo i muri del cimitero sono state create delle spalliere sempreverdi di Elaeagnus angustifolia.​

bottom of page