top of page

About

Siamo una comunità di pensatori visionari e insieme stiamo scrivendo una nuova storia per i luoghi dedicati alla memoria dei nostri cari nelle città che chiamiamo casa. Siamo professionisti con competenze diverse che spaziano dalla ricerca scientifica in campo agronomico e forestale, all'analisi sociologica e alla comunicazione; dalla filosofia e l'antropologia, alla progettazione paesaggistica e architettonica. Ci unisce la volontà di trasformare le sfide in opportunità, lavorando con impegno e creatività per sviluppare soluzioni innovative. La nostra missione è coinvolgere in modo sistemico l'Uomo e il suo Ambiente, contribuendo a un impatto positivo e sostenibile per le generazioni a venire.

Consuelo Fabriani

Consuelo Fabriani, architetto paesaggista e fondatrice dell'omonimo studio di progettazione, è la mente creativa dietro il progetto ARBORVITAE. Con un robusto bagaglio di esperienza nel mondo dell'arte contemporanea, dal 2011 ha dedicato la sua passione a progettare e realizzare spazi verdi site-specific. Con un approccio sartoriale al progetto, il suo lavoro unisce una profonda sensibilità estetica con un impegno sociale e ambientale, contribuendo a plasmare la cultura del vivere all'aperto in contesti pubblici e privati

La Genesi del progetto

"Un giorno del 2013, navigando in Internet , ho letto di un'urna cineraria in cartone biodegradabile a forma di vaso, con un secondo contenitore al suo interno. Era venduta con un sacchetto di terra e una bustina contenente dei semi di Pinus halepensis, il Pino d’Aleppo. Questo oggetto consentiva di mettere le ceneri della cremazione nel contenitore più grande, aggiungere la terra nel vaso più piccolo, e seminarla. L'urna così composta poteva essere interrata nel giardino di casa e avrebbe dato vita a un albero in memoria della persona scomparsa. 
Ho trovato questa idea di una bellezza disarmante per la sua semplicità e naturalezza, come una terapia dell’anima contro il dolore della morte, e ho pensato che un gesto così semplice e vitale doveva diventare una pratica universale, e non solo il privilegio di chi un giardino già lo possiede. 
Così è nata l’idea di ARBORVITAE, un giardino per tutti  e un luogo di memoria per chi rimane, dove la dispersione delle ceneri non è affidata al vento ma, al contrario, alla crescita dell'albero che sceglieremo di mettere a dimora, in ricordo di chi ci ha lasciato e in dono a chi verrà dopo di noi".

Consuelo Fabriani

Biografia

ARBORVITAE è stato presentato pubblicamente per la prima volta a Roma nel 2014 al Festival Internazionale della Creatività, Roma Design Lab. Nel 2016 alla Casa dell'Architettura di Roma e nel 2017 a Belluno per la VI edizione di ‘Passi e Trapassi, Rassegna Culturale sui Temi della Morte e del Morire'. Nello stesso anno ha ricevuto da Legambiente il "Premio Ecosistema Urbano"; nel 2018 è stato presentato a Mantova al Primo Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana. Ancora nel 2018, in sinergia con Legambiente e GRAB, Grande Raccordo Anulare delle Bici, abbiamo presentato il primo masterplan per la città di Roma. Nel 2020 ne abbiamo parlato al Festival del Verde e del Paesaggio. 

bottom of page