Arborvitae su TGCOM24: dal cimitero al parco di città
- cfabriani
- 2 nov 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 20 mag
TGCOM24 dedica attenzione ad Arborvitae, progetto nato per ripensare il cimitero tradizionale come parco urbano della memoria, dove il ricordo dei defunti può trovare forma attraverso alberi commemorativi e paesaggio vivo.

Il giorno dedicato ai defunti potrebbe assumere, in futuro, una forma diversa. Non più soltanto visita al cimitero, tombe e percorsi separati dalla vita quotidiana, ma luoghi verdi, accessibili e frequentati, dove ricordare chi non c’è più attraverso un albero, dentro un parco urbano.
È questa la prospettiva al centro dell’articolo pubblicato da TGCOM24, che dedica attenzione ad Arborvitae come progetto capace di immaginare una svolta verde nei luoghi della sepoltura e del culto dei morti.
Arborvitae propone di ripensare il cimitero tradizionale come parco urbano della memoria: uno spazio vivo, attraversabile e condiviso, dove la dispersione delle ceneri o l’interramento di urne biodegradabili possano avvenire ai piedi di un albero commemorativo, trasformando il ricordo individuale in paesaggio collettivo.
Articolo pubblicato originariamente su TGCOM24 / Fiori e Foglie. Link non più attivo.



Commenti