top of page

Arborvitae su TGCOM24: dal cimitero al parco di città

  • Immagine del redattore: cfabriani
    cfabriani
  • 2 nov 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 20 mag

TGCOM24 dedica attenzione ad Arborvitae, progetto nato per ripensare il cimitero tradizionale come parco urbano della memoria, dove il ricordo dei defunti può trovare forma attraverso alberi commemorativi e paesaggio vivo.


Installazione a Villa Ada del 2015 con elementi riflettenti sui tronchi degli alberi, immagine Arborvitae usata nell’articolo TGCOM24 sul parco urbano della memoria

Il giorno dedicato ai defunti potrebbe assumere, in futuro, una forma diversa. Non più soltanto visita al cimitero, tombe e percorsi separati dalla vita quotidiana, ma luoghi verdi, accessibili e frequentati, dove ricordare chi non c’è più attraverso un albero, dentro un parco urbano.


È questa la prospettiva al centro dell’articolo pubblicato da TGCOM24, che dedica attenzione ad Arborvitae come progetto capace di immaginare una svolta verde nei luoghi della sepoltura e del culto dei morti.


Arborvitae propone di ripensare il cimitero tradizionale come parco urbano della memoria: uno spazio vivo, attraversabile e condiviso, dove la dispersione delle ceneri o l’interramento di urne biodegradabili possano avvenire ai piedi di un albero commemorativo, trasformando il ricordo individuale in paesaggio collettivo. Articolo pubblicato originariamente su TGCOM24 / Fiori e Foglie. Link non più attivo.


 
 
 

Commenti


bottom of page